WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Amministrazione Trasparente

Il principio di trasparenza è definito, dal legislatore, come “accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso, da parte dei cittadini, sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche”.

Detto principio è stato affermato con il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 che riordina la disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, stabilendo uno stretto collegamento tra Programma della Trasparenza, Piano Anti corruzione (attraverso il quale si individuano i settori più a rischio di corruzione) e Piano delle performances (nel quale confluiscono gli obiettivi strategici ed operativi scelti da ciascuna amministrazione), allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, e promuovere la partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico.

Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal D. Lgs.  25 maggio 2016, n. 97, detto anche Freedom Of Information Act (Foia) che, oltre a rivedere i dati oggetto di obbligo di pubblicazione per le pubbliche amministrazioni, ha introdotto l’accesso civico c.d. generalizzato, inteso come accessibilità totale ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni, senza la necessità di dimostrare un interesse qualificato.  

Tramite l'accesso civico chiunque può conoscere dati ed informazioni detenuti dalla pubblica amministrazione; ciò nel rispetto dei limiti, legislativamente previsti, a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. Peraltro, tenuto conto delle peculiarità dell’attività giudiziaria, sono stati adottati criteri di riservatezza che escludono la pubblicazione di alcune categorie di dati attinenti ad attività legate alle funzioni giudiziarie, che riguardano situazioni e realtà non accessibili al pubblico, proprio per evitare di compromettere il corretto espletamento delle stesse funzioni ed il raggiungimento degli obiettivi.

Il Ministero della Giustizia, per il tramite del sito istituzionale www.giustizia.it, garantisce l'adempimento degli obblighi relativi alla trasparenza previsti dalla normativa.

Torna a inizio pagina Collapse