WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Chi Siamo

La Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Perugia è competente per le contravvenzioni e i delitti commessi e o accertati nel territorio dei seguenti Comuni:

ASSISI GUALDO TADINO PERUGIA
BASTIA UMBRA GUBBIO PIETRALUNGA
BETTONA LISCIANO NICCONE SAN GIUSTINO
CASTIGLIONE DEL LAGO MAGIONE SCHEGGIA E PASCELUPO
CITTA' DI CASTELLO MONTE S. MARIA TIBERINA SIGILLO
CITTA' DELLA PIEVE MONTONE TORGIANO
CORCIANO PACIANO TUORO SUL TRASIMENO
COSTACCIARO PANICALE UMBERTIDE
FOSSATO DI VICO PASSIGNANO SUL TRASIMENO VALFABBRICA

 

E' inoltre competente, secondo quanto previsto dall'art. 11 c.p.p., per i reati commessi  e subìti dai magistrati ordinari che prestano servizio presso il Distretto di Corte d’Appello di Roma, che coincide con la Regione Lazio. Nel novero dei magistrati ordinari che prestano servizio presso il Distretto di Roma non rientrano i magistrati che svolgono le loro funzioni presso la Suprema Corte di Cassazione, trattandosi di ufficio giudiziario avente competenza nazionale. Trattandosi di competenza funzionale per i soli magistrati ordinari coinvolti quali indagati e persone offese di reati, la Procura di Perugia non è competente nemmeno per i reati commessi e subìti da magistrati delle cc.dd. giurisdizioni speciali (T.A.R., Consiglio di Stato, Corte dei Conti).

La competenza territoriale del Circondario di Perugia copre, oltre al capoluogo, una porzione rilevante del territorio della Provincia di Perugia.

L’Ufficio ha una dotazione organica di 16 magistrati ordinari (il Procuratore della Repubblica, il Procuratore Aggiunto, 14 Sostituti Procuratori) e di 16 magistrati onorari (VPO). Il Dirigente Amministrativo coordina una dotazione organica prevista di 61 unità di personale.

L’Ufficio è collocato in una sede autonoma rispetto agli altri uffici giudiziari cittadini. Dista circa 1,2 km dalla sede della Sezione Penale del Tribunale di via XIV settembre e circa 900 mt. dalla sede della Corte d’Appello e della Procura Generale della Repubblica di Piazza Matteotti.

La Procura di Perugia è competente a svolgere indagini anche per alcuni delitti di particolare allarme sociale, previsti dall’art. 51 commi 3 bis, 3 quater e 3 quinquies c.p.p., commessi nel territorio del distretto della Corte d’Appello di Perugia che coincide con il territorio della regione Umbria.

Presso la Procura della Repubblica di Perugia opera la Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo (D.D.A.A.), competente a trattare specifici delitti e fattispecie criminose commesse da organizzazioni criminali che le leggi ordinarie e speciali le attribuiscono in modo esclusivo per l’intero territorio del distretto d’Appello ed a perseguire i fatti di terrorismo anche di carattere internazionale commessi nel medesimo ambito territoriale.


 

Si ringrazia il fotografo Fabio Palmieri che ha gentilmente concesso l’utilizzo della foto della pagina introduttiva del sito.

Si ringraziano altresì per la gentile concessione all’utilizzo delle foto introduttive dei servizi Per il Cittadino, Per il Professionista e Per la P.A. il cancelliere esperto Francesca Giovacchino, il luogotenente dei Carabinieri Gianni Furiassi e l'assistente giudiziario Letizia Ruggeri, che svolgono le loro attività all’interno di questo Ufficio. 

Torna a inizio pagina Collapse