WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Servizio liquidazione spese custodi giudiziari

COS'E'

Servizio che gestisce le spese di custodia dei corpi di reato affidati presso terzi

A COSA SERVE

A ricevere le istanze di liquidazione, a gestirle fino all’invio al Funzionario Delegato, che effettua il controllo e il pagamento, ad annotare l’iter della spesa e l’avvenuto pagamento, a gestire i rapporti con gli aventi diritto

CHI PUO' RICHIEDERLO

Ditte che gestiscono la custodia dei beni sottoposti a sequestro penale

COSA FARE PER RICHIEDERLO

Seguire la procedura illustrata nell’area: servizio liquidazione spese di giustizia per l’invio della istanza di liquidazione.

Nel caso in cui si sia titolare di P. IVA, l’ufficio provvederà ad inoltrare tramite mail, richiesta di emissione della fattura elettronica nel momento in cui il decreto di liquidazione sia esecutivo.

 La fattura elettronica dovrà essere inviata attraverso il sistema SDI, in base alle disposizioni legislative vigenti (D.M. 3/4/2013 N. 55).intestata a: “PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI PERUGIA”, Via F. Di Lorenzo, 22-24, 06100 PERUGIA. P.IVA e C.F. 80010080549.

Il codice IPA che dovrà essere indicato per le spese di giustizia è E87P1N e dovrà essere riportato il numero di ISTANZA SIAMM che questo ufficio provvederà a comunicare in sede di richiesta di fatturazione. In caso contrario, la fattura non potrà essere controllata e dovrà essere rifiutata.

Infine, in riferimento alla scissione dei pagamenti (c.d. split payment) si ricorda che a partire dal 01/07/2017 la Pubblica Amministrazione è tenuta al versamento IVA per i soggetti titolari di partita IVA, che, pertanto, devono emettere fattura con l’annotazione “scissione dei pagamenti” da riportare all’interno della stessa fattura elettronica (D.L. 24 aprile 2017 n.190, abrogando il comma 2 dell’art. 17 ter del DPR 633/1972).

A CHI DEVO RIVOLGERMI

Dott.ssa Cinzia FARINA – Funzionario Giudiziario – TEL. 0755405037 – mail cinzia.farina@giustizia.it

Dott.ssa Stefania MIGGIANO -Direttore Coordinatore -TEL 0755405050 - mail stefania.miggiano@giustizia.it

MODULISTICA

Nel caso in cui la Ditta richiedente non risulti inserita in Siamm, deve compilare la scheda anagrafica al fine di poter essere registrata come beneficiario

COME FUNZIONA

Quando è terminata la custodia, il custode può  inserire l’istanza di pagamento in siamm web comprensiva degli atti giustificativi (verbale di sequestro, decreto e/o provvedimento di restituzione, ecc…). L’ufficio procede all’import dell’istanza, previo controllo, e alla gestione della pratica liquidatoria e richiede l’emissione di fattura elettronica SOLO quando il decreto del PM è esecutivo.

La liquidazione è di competenza della Procura solo quando il provvedimento di restituzione e/o demolizione del corpo di reato è stato emanato da un P.M., in base a quanto previsto dagli artt. 149-156 TU 115/2002.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Articolo 59, da 149-156 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia).

DECRETO 2 settembre 2006, n. 265. Regolamento recante le tabelle per la determinazione dell'indennita' spettante al custode dei beni sottoposti a sequestro.

Torna a inizio pagina Collapse