Il certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato riporta i provvedimenti giudiziari con i quali viene contestato ad un ente un illecito amministrativo e ogni altro provvedimento giudiziario che decide sulla contestazione dell'illecito, emesso nelle fasi e nei gradi successivi.
Attualmente (in attesa dell’attivazione dell'anagrafe nazionale dei carichi pendenti degli illeciti) ciascuna Procura della Repubblica rilascia un certificato che contiene le iscrizioni relative a processi in corso dinanzi al Tribunale e al Giudice di pace a cui la Procura della Repubblica accede e i relativi giudizi di impugnazione.
Il certificato delle iscrizioni presenti nell'anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi può essere richiesto:
La richiesta del certificato deve essere presentata dal rappresentante legale dell'ente o tramite delegato. Alla richiesta dovrà essere allegata fotocopia non autenticata dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale.
Il certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio.
CASELLARIO GIUDIZIALE
Responsabile: dott.ssa Giovina De Palma
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
Telefono: 075 540 5007
Email: casellario.procura.perugia@giustizia.it
Pec: casellario.procura.perugia@giustiziacert.it
Ubicazione Ufficio
Sede: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22/24
Piano: Piano Terra
Stanza: 7
Requisiti della richiesta:
Le richieste dei certificati delle sanzioni amministrative vanno depositate allo sportello e possono essere presentate utilizzando l'allegato Modello 4 che deve essere sempre sottoscritto dal rappresentante legale della società, unitamente a:
Se la richiesta non è presentata personalmente dall’intestatario del certificato o richiedente, occorrono anche:
I casi di esenzione dal bollo, con corresponsione dei soli diritti di certificazione, sono elencati nel D.P.R. 642/72, tabella allegato B.
L’utente che intenda usufruire dell’esenzione dal pagamento del bollo e/o dei diritti di certificato, dovrà produrre idonea documentazione a sostegno.
Modalità di presentazione delle richieste:
I certificati del casellario possono essere:
Il certificato prenotato con urgenza può essere ritirato nello stesso giorno di prenotazione, se lavorativo. Il costo dei diritti di certificato in tale caso è raddoppiato
Ritiro dei certificati:
Il ritiro dei certificati, richiesti o prenotati come sopra, potrà avvenire presso l'Ufficio sopra indicato.
Documenti necessari per il ritiro:
L'interessato dovrà produrre allo sportello copia del proprio documento identificativo in corso di validità e firmare il modulo di prenotazione conservato dall’ufficio (o portarlo già stampato e firmato dall'utente). In caso di delega al ritiro, il delegato produrrà il modulo di prenotazione e di delega entrambi firmati dall’interessato allegando copia del documento dello stesso in corso di validità (se non già inviato in fase di prenotazione). Dovranno inoltre essere depositate le marche necessarie.
Per approfondimenti sulle diverse tipologie di certificati sopra indicati si rinvia al sito del Ministero della Giustizia.
MODULI