WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Certificato dell'anagrafe delle sanzioni amm. dip. da reato

COS'E'

Il certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato riporta i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti.

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Il certificato delle iscrizioni presenti nell'anagrafe può essere richiesto:

  • dal rappresentante legale dell'ente interessato o da un suo delegato,
  • dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l'espletamento delle loro funzioni
  • dall'autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

La richiesta del certificato deve essere presentata dal rappresentante legale dell'ente o tramite delegato.
Alla richiesta dovrà essere allegata fotocopia non autenticata dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale.

Il rappresentante legale può presentare la richiesta personalmente o per posta e in tal caso deve allegare anche una copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio.

UFFICIO INCARICATO

CASELLARIO GIUDIZIALE

Responsabile: dott.ssa Giovina De Palma

Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Peccasellario.procura.perugia@giustiziacert.it

Come arrivare

Ubicazione Ufficio

Sede: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22/24

Piano: Piano Terra

Stanza: 7

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Requisiti della richiesta:

Le richieste dei certificati delle sanzioni amministrative vanno depositate allo sportello e possono essere presentate utilizzando l'allegato Modello 4 che deve essere sempre sottoscritto dal rappresentante legale della società, unitamente a:

  • 1 marca da bollo da € 3,92 a titolo di diritto di certificato per il ritiro dei certificati senza urgenza dopo 2 giorni lavorativi (D.M. 09/07/2021 GU n.184 del 03.08.2021) e 1 marca da bollo da € 16,00 (L. 71/2013 - G.U. n°147 del 25/06/2013); con urgenza un’ulteriore marca da € 3,92.
  • copia del documento di identità in corso di validità del rappresentante legale della società (Decr. Dir. 01/08/2005);
  • copia in carta semplice della visura della camera di commercio relativa alla società, dalla quale risulti il nominativo del rappresentante legale dell’ente richiedente.

 

Se la richiesta non è presentata personalmente dall’intestatario del certificato o richiedente, occorrono anche:

  • delega del rappresentante legale della società da presentarsi utilizzando il Modello 5
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente – delegante;
  • copia del documento di riconoscimento del delegato.

I casi di esenzione dal bollo, con corresponsione dei soli diritti di certificazione, sono elencati nel D.P.R. 642/72, tabella allegato B.

L’utente che intenda usufruire dell’esenzione dal pagamento del bollo e/o dei diritti di certificato, dovrà produrre idonea documentazione a sostegno.

Modalità di presentazione delle richieste:

I certificati del casellario possono essere:

  • richiesti direttamente allo sportello.

Il certificato prenotato con urgenza può essere ritirato nello stesso giorno di prenotazione, se lavorativo. Il costo dei diritti di certificato in tale caso è raddoppiato

Ritiro dei certificati:

Il ritiro dei certificati, richiesti o prenotati come sopra, potrà avvenire presso l'Ufficio sopra indicato.

Documenti necessari per il ritiro:

L'interessato dovrà produrre allo sportello copia del proprio documento identificativo in corso di validità e firmare il modulo di prenotazione conservato dall’ufficio (o portarlo già stampato e firmato dall'utente). In caso di delega al ritiro, il delegato produrrà il modulo di prenotazione e di delega entrambi firmati dall’interessato allegando copia del documento dello stesso in corso di validità (se non già inviato in fase di prenotazione). Dovranno inoltre essere depositate le marche necessarie.

Per approfondimenti sulle diverse tipologie di certificati sopra indicati si rinvia al sito del Ministero della Giustizia.

MODULI

 

Torna a inizio pagina Collapse