WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Certificato di chiusa inchiesta

COS'E'

Il certificato di chiusa inchiesta attesta l’esito di un procedimento penale contro ignoti, iscritto in relazione a un reato avvenuto nel territorio di competenza della Procura della Repubblica, quando lo stesso è stato archiviato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale, poiché non sono stati identificati i responsabili.

A COSA SERVE

Viene normalmente richiesto nell’ambito di una denuncia a carico di ignoti al fine di ottenere il risarcimento dalla compagnia assicuratrice che lo richiede per procedere alla liquidazione.

In base alla Legge 24/3/2012 n. 27 - art. 34 ter, però, non si rilascia il certificato di chiusa inchiesta ai fini assicurativi nel caso di furti o incendi di autoveicoli (veicoli a 4 o più ruote) poiché è fatto obbligo alle compagnie assicurative di risarcire il danno indipendentemente dal rilascio dello stesso; resta valida la richiesta del certificato per i furti di ciclomotori, di motoveicoli, quelli in appartamenti, locali e negozi.

CHI PUO' RICHIEDERLO

  • Gli Avvocati
  • I Cittadini coinvolti nell’incidente, i proprietari dei veicoli o loro delegati

COSA FARE PER RICHIEDERLO

I cittadini o loro delegati:

possono proporre l’istanza depositandola presso lo Sportello dell’Ufficio Ricezione Atti previo appuntamento da prenotare in apposita sezione di questo sito.

L’utente può inviare l’istanza semplice per posta all’indirizzo dell’Ufficio Ricezione Atti, corredandola della marca di diritti di cancelleria, di una busta pre-affrancata e pre-indirizzata, di una copia della denuncia/querela e di copia del documento di riconoscimento.

I difensori:

possono proporre l’istanza tramite deposito da via posta elettronica Certificata - P.E.C. -, all’indirizzo ricezioneatti.procura.perugia@giustiziacert.it, allegando la ricevuta di pagamento dei diritti di cancelleria tramite piattaforma Pago PA.

Occorre allegare:

  • una copia della denuncia/querela;
  • una copia del documento di identità non scaduto o, se il richiedente è straniero non comunitario, una copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità;
  • la delega sottoscritta dall’interessato e le fotocopie dei documenti d’identità di delegato e delegante (se la richiesta non è introdotta dall’interessato stesso);
  • l’atto di nomina o la delega rilasciata dal legale, corredata dalla fotocopia del documento d’identità del cliente (se la richiesta è depositata dall’avvocato difensore).

A CHI DEVO RIVOLGERMI

UFFICIO RICEZIONE ATTI

Per informazioni:

Dott.ssa Daniela Severi -Funzionario Giudiziario -TEL 0755405365 mail daniela.severi@giustizia.it

Aurora Feliziani– Assistente Giudiziario – TEL. 0755405033 mail aurora.feliziani@giustizia.it

Indirizzo Ufficio Ricezione Atti: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22-24 - 06121 PERUGIA

PROCEDURA

Ricevuta l’istanza corretta e completa, l’Ufficio Ricezione Atti la evade nel termine di 30 giorni. Non è necessaria la prenotazione di un appuntamento per il ritiro della certificazione.

ASSISTENZA LEGALE

Non è necessaria

COSTI

Marca da € 3,92 per i diritti di certificazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 34 ter D.L. 24 Gennaio 2012 n. 1 conv. in legge 24/3/2012 n. 27

Torna a inizio pagina Collapse