Le domande o gli esposti finalizzati ad ottenere la nomina di un amministratore di sostegno o le dichiarazioni di inabilitazione e di interdizione giudiziale di beneficiari residenti o domiciliati stabilmente nel Circondario della Procura della Repubblica di Perugia devono essere depositate presso l'Ufficio Affari Civili della stessa Procura, con sede in Via Fiorenzo di Lorenzo, 22/24.
L'azione per la nomina di un amministratore di sostegno può essere promossa oltre che dal soggetto beneficiario, anche dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dai parenti entro il quarto grado, dagli affini entro il secondo grado, dal tutore o curatore ovvero dal Pubblico Ministero, depositando la documentazione direttamente presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale Civile di Perugia in P.zza Matteotti, 1. Per altre informazioni si può consultare il sito web del Tribunale di Perugia.
L'art. 406 terzo comma c.c. prevede che anche i Responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza alla persona, ove a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, possono presentare direttamente al Giudice Tutelare il ricorso, compilando l'apposito modulo disponibile presso la Cancelleria del Tribunale di Perugia – Ufficio del Giudice Tutelare, P.zza Matteotti, 1.
Qualora la segnalazione per la nomina di un amministratore di sostegno venga depositata presso la Procura della Repubblica di Perugia, questo Ufficio provvederà ad istruire il relativo procedimento e valutare la ricorrenza dei presupposti per il deposito del relativo ricorso in Tribunale.
UFFICIO AFFARI CIVILI
Responsabile: dott.ssa Giovina De Palma
Orario: Dal Lunedì al Sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Telefono: 075 540 5007
Ubicazione Ufficio
Sede: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22/24
Piano: Piano Terra
Stanza: 7
L'istante, relativamente al beneficiario deve: