WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Comunicazione dello stato di indagato o di parte offesa

COS'E'

Il Servizio fornisce informazioni in merito alla eventuale pendenza di un procedimento penale che coinvolga un cittadino, sia in qualità di indagato che in qualità persona offesa, rilasciando apposito certificato con indicazione del numero di procedimento penale e nominativo del PM procedente, o in merito allo stato di un procedimento penale del quale si è già legittimamente appresa la pendenza.

Analoghe informazioni possono essere richieste da parte di Enti, sia in qualità di responsabili per illeciti derivanti da reato, sia in qualità di persone offese.

A COSA SERVE

A conoscere:

  • il numero del procedimento penale (modelli 21 -21bis, 44 e 45)
  • il magistrato assegnatario;
  • i reati contestati;
  • (nel caso di richiesta da parte di persona offesa) il nominativo dell’indagato o degli indagati, se iscritti Mod. 21.

Le informazioni non verranno rilasciate nel caso di procedimenti per reati di cui all’art. 407, 2° comma, lett. a) c.p.p., e per i procedimenti in cui è disposto il segreto per motivi di indagine.

CHI PUO' RICHIEDERLO

  • Il cittadino o il rappresentante dell'Ente;
  • il difensore munito di procura speciale volta ad ottenere la certificazione ex art. 335 C.P.P.;
  • il difensore munito di nomina per uno specifico procedimento (in tal caso le informazioni verranno rilasciate solo in relazione a detto procedimento).

COSA FARE PER RICHIEDERLO

I cittadini:

  • potranno richiedere la certificazione:
  •  potranno ritirare la certificazione:
    • allo sportello Ricezione Atti previo appuntamento da prendere in apposita sezione di questo sito;
    • via posta ordinaria, su busta preaffrancata e preindirizzata fornita da richiedente;
    • via posta elettronica (solo se la richiesta è stata presentata allo sportello previa identificazione);

Gli Avvocati:

  • potranno richiedere la certificazione:
  • potranno ritirare la certificazione:
    • allo sportello Ricezione Atti previo appuntamento da prendere in apposita sezione di questo sito;
    • via posta elettronica certificata all'indirizzo di provenienza della richiesta.

Il ritiro può avvenire allo sportello anche da parte di persone incaricate munite di apposita delega scritta e in possesso dell’originale del documento di identità dell’istante.

A CHI DEVO RIVOLGERMI

Dott. Sergio Fifi - Direttore - TEL 0755405029 - mail sergio.fifi@giustizia.it

Dott.ssa Daniela Severi -Funzionario Giudiziario -TEL 0755405365 - mail daniela.severi@giustizia.it

 

MODULISTICA

Richiesta ex art. 335 C.P.P.

TEMPISTICA

30 giorni dal ricevimento. Non è previsto il rilascio con urgenza.

ASSISTENZA LEGALE

Non necessaria

COSTI

Nessuno

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 335 c.p.p., in combinato disposto con l’art. 110 bis D.Lgs. n. 271/1989 e ss.mm.ii

Torna a inizio pagina Collapse