WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Visura e copia fascicolo conclusione indagini preliminari

COS'E'

Quando le indagini sono concluse e il magistrato non intende chiedere l’archiviazione del procedimento, ne dà avviso agli indagati e, in alcuni casi, anche alle persone offese; costoro hanno la possibilità di esaminare il fascicolo digitale attraverso il sistema TIAP Document@ ed estrarne copia, oltre ad esercitare altre facoltà (si veda l’art. 415 bis del codice di procedura penale).

A COSA SERVE

L’indagato – ma, in alcuni casi specifici, anche la persona offesa – o il proprio difensore possono procedere alla consultazione e ottenere una copia del fascicolo o di singole parti di esso su supporto digitale attraverso il TIAP document@. Ciò consente l’estrazione agile di fascicoli anche estremamente voluminosi e la stampa gratuita, in privato, di un numero illimitato di copie.

È ESSENZIALE, ALLO SCOPO, PRESENTARSI MUNITI DI CHIAVETTA USB PENDRIVE vuota su cui il personale possa caricare le copie richieste.

La consultazione/copia del fascicolo, in questa particolare fase, consente anche di valutare se esercitare le facoltà menzionate dall’art. 415-bis c.p.p. e riprodotte nel relativo avviso (ad esempio, deposito memorie, documenti e/o documentazione di indagini difensive, richiedere di presentarsi per rendere dichiarazioni o sottoporsi a interrogatorio ecc.).

CHI PUO' RICHIEDERLO

  • L’indagato
  • La persona offesa in alcuni casi specifici, quali quelli di maltrattamenti ex art. 570 c.p. o atti persecutori ex art. 612 bis c.p.
  • I difensori dei suddetti

COSA FARE PER RICHIEDERLO

Sia per il difensore che per il cittadino (persona sottoposta a indagini o persona offesa destinataria di avviso 415 bis cpp) si rinvia all’apposita scheda tecnica “Rilascio copie e consultazione digitale” nella sezione per il professionista.

A CHI DEVO RIVOLGERMI

UFFICIO RICEZIONE ATTI

Per informazioni:

Dott. Sergio Fifi - Direttore - TEL 0755405029 mail sergio.fifi@giustizia.it

Dott.ssa Daniela Severi -Funzionario Giudiziario -TEL 0755405365 mail daniela.severi@giustizia.it

Indirizzo Ufficio Ricezione Atti: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22-24 - 06121 PERUGIA

ASSISTENZA LEGALE

Non è necessaria

COSTI

Per le copie degli atti, si veda la tabella sui diritti di copia.

Nell'ipotesi di rilascio copia di supporti informatici, il costo è pari a € 327,56.

 

Torna a inizio pagina Collapse