WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Consultazione da remoto del fascicolo digitale

COS'E'

I difensori delle parti  possono accedere comodamente dallo studio al fascicolo digitale.

CHI PUÒ ACCEDERE ACCESSO AL SERVIZIO

Soggetti iscritti nel Registro degli Indirizzi Elettronici (ReGindE) con il ruolo di avvocato.

COME PUO’ ACCEDERE

previa autenticazione, dal Portale Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (PST) tramite l’Area Riservata denominata “Accesso Portale Avvocati Penale”. 

Il difensore deve selezionare il fascicolo da consultare nell’elenco dei procedimenti autorizzati ed entrare in “Deposito Atti Successivi”, scegliere tra gli atti che si vogliono depositare il tipo “Richiesta accesso agli atti” e in “Aggiungi atto” inserire la richiesta di consultazione utilizzando il modulo (Modello A) firmato digitalmente, senza aggiunte e correzioni, allegando:

  • Avviso   notificato
  • comunicazione dell’importo dei diritti (allegato all’avviso 415 bis cpp o ottenuta successivamente)
  • attestazione dell’avvenuto pagamento (PagoPA)

 Nei casi in cui il difensore abbia ottenuto l’autorizzazione del P.M. al rilascio di copia integrale degli atti del fascicolo per il quale il medesimo o il suo assistito non siano stati destinatari né di avviso ex art. 415 bis c.p.p. né di avviso ex art. 408 c.p.p. , alla “richiesta di accesso agli atti” dovrà allegare:

  • l’autorizzazione specificamente rilasciata dal P.M. al rilascio della copia integrale degli atti
  • comunicazione dell’importo dei diritti
  • attestazione dell’avvenuto pagamento (PagoPA)

Le istanze di accesso da remoto saranno accettate solo se corredate dei tre allegati richiesti.

 

PER QUALI FASCICOLI

  • modelli 21 con avviso 415 bis o 408 notificato
  • modelli 44 con avviso 408 notificato
  • modelli 21 o 44 per i quali il P.M. abbia rilasciato specifica autorizzazione al rilascio di copia integrale degli atti.

REQUISITI NECESSARI PER L’ACCESSO

il procedimento deve essere “visibile” al difensore nell’Elenco Procedimenti Autorizzati : l’avvocato deve essere già stato associato al procedimento, nella qualità di difensore di fiducia o ufficio.

In caso di nomina a difensore di fiducia depositata alla P.G. in sede di notifica dell’Avviso 415 bis cpp, l’avvocato che non vede la disponibilità del fascicolo in  PST dovrà preliminarmente procedere all’inserimento a Portale della nomina (gli atti di P.G. potrebbero pervenire alla Segreteria del P.M. in tempi non congrui)

Se il procedimento penale non compare nell’Elenco Procedimenti Autorizzati nonostante l’avvio della funzione Aggiorna Elenco e nonostante l’inserimento a Portale della nomina – non rifiutata – il difensore  dovrà utilizzare l’apposita funzione “sollecito nomina” all’interno del Portale ed inviare contestualmente una PEC all’indirizzo ricezioneatti.procura.perugia@giustiziacert.it  inserendo nell’oggetto la dicitura “TIAP RICHIESTE”.

QUANDO SI POSSONO VISIONARE/SCARICARE GLI ATTI DEL PROCEDIMENTO

Lo stesso giorno dell’accoglimento dell’istanza da parte dell’Ufficio di Procura, dopo le ore 20.00, il sistema TIAP Document@ genera automaticamente un file in formato compresso (.zip) su PORTALE e invia una password all’indirizzo pec del difensore istante. Il link per la consultazione e l’estrazione di copie resta disponibile per tre giorni.

Si precisa che:

  •  la quantificazione dei diritti e la specifica se vi siano supporti informatici/multimediali  o atti/documenti acquisiti solo in forma analogica (art. 111 ter c. 3 c.p.p.) è  contenuta in un allegato all’avviso ex art. 415 bis o 408 c.p.p.
  • nell’  ipotesi in cui al difensore non sia noto l’importo dei diritti, questo dovrà essere richiesto inviando apposita istanza all’indirizzo  ricezioneatti.procura.perugia@giustiziacert.it  inserendo nell’oggetto la dicitura “TIAP RICHIESTE” “AVVISO 415 BIS CPP” o “AVVISO 408 C.P.P.” e  il NOME DEL MAGISTRATO; una volta ricevuta la comunicazione da parte della Segreteria Penale, il difensore potrà procedere alla richiesta di consultazione utilizzando l'apposito modello.
Torna a inizio pagina Collapse