WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Ricezione querele e denunce

COS'E'

La denuncia è la comunicazione formale, all’Autorità Giudiziaria, di un fatto penalmente rilevante (c.d. “fonte di notizia di reato”); la querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato – la c.d. persona offesa – (o il suo legale rappresentante) espressamente chiede che si proceda all’accertamento dei fatti e alla punizione di chi ne sarà individuato come responsabile; è necessaria quando il reato ipotizzato non sia perseguibile d’ufficio. La querela costituisce, in genere, parte integrante della denuncia.

L'esposto, invece, è un atto con cui le Autorità vengono informate e chiamate a intervenire in merito a determinati fatti non necessariamente costituenti reato.

Le denunce, querele ed esposti devono essere preventivamente predisposti dall’interessato in forma scritta. Gli eventuali allegati devono essere numerati progressivamente e richiamati in un indice riassuntivo al termine dell’atto. È possibile nominare un difensore di fiducia; in tal caso la nomina deve essere autenticata da quest’ultimo che può provvedere anche al deposito. 

È raccomandata l’elezione di domicilio (l’indicazione del luogo in cui si chiede che vengano effettuate le comunicazioni relative al procedimento scaturito dalla denuncia/querela).

CHI PUO' PRESENTARLA

  • il cittadino, anche quale legale appresentante di una società o altra persona giuridica
  • il difensore munito di procura speciale

COSA FARE PER PRESENTARLA

I cittadini:

  • possono depositare la denuncia/querela previo appuntamento da prendere in un’apposita sezione di questo sito;
  • possono spedire la denuncia/querela in busta chiusa tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, corredata di copia di un documento di identità in corso di validità;

I difensori:

  • possono depositare la denuncia/querela esclusivamente con deposito telematico tramite portale deposito atti penali, salvo che alleghino supporti informatici e/o copie a colori, che dovranno essere depositati, previo appuntamento, allo sportello. 

ATTENZIONE: Le denunce e gli esposti di privati, trasmessi a mezzo posta elettronica, anche certificata, non saranno considerate notizie di reato, in quanto nessuna disposizione di legge consente di qualificare questo strumento di invio come equipollente delle modalità di presentazione, esplicitamente previste dall' art. 333 comma 2 c.p.p..

A CHI DEVO RIVOLGERMI

UFFICIO RICEZIONE ATTI

Per informazioni:

Dott. Sergio Fifi - Direttore - TEL 0755405029 mail sergio.fifi@giustizia.it

Dott.ssa Daniela Severi -Funzionario Giudiziario -TEL 0755405365 mail daniela.severi@giustizia.it

Indirizzo Ufficio Ricezione Atti: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22-24 - 06121 PERUGIA

Si ricorda, inoltre, che, per la presentazione di denunce, querele o esposti all’autorità giudiziaria è possibile sempre rivolgersi alle seguenti Autorità:

  • Comandi dei Carabinieri
  • Comandi della Polizia di Stato
  • Comandi della Guardia di Finanza
  • Comandi della Polizia Municipale

MODULISTICA

Non prevista

ASSISTENZA LEGALE

Non è necessaria

COSTI

È richiesta una marca da € 3,92 nel solo caso in cui di richieda all’Ufficio di apporre, anche in calce a una copia della denuncia e/o querela, l'attestazione di avvenuto deposito.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 333 e segg. c.p.p.

Torna a inizio pagina Collapse