Quando, a seguito di un incidente stradale, sono state riportate lesioni o sia sopravvenuto il decesso di una o più persone coinvolte, gli interessati possono richiedere, all’organo di polizia intervenuto sul sinistro, le informazioni relative a:
Le Forze di Polizia che intervengono nel caso di incidente stradale con decesso o con feriti trasmettono la notizia di reato al Pubblico Ministero che instaura un nuovo procedimento penale. Gli interessati possono ottenere, anche se il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari, il rilascio di copie di atti utili o necessari, anche a fini assicurativi, redatti dalle Forze dell'Ordine intervenute, con le seguenti precisazioni:
Per i soli casi nei quali la visura e la copia degli atti debbano essere richieste a questa Procura (sinistri stradali con decesso o con feriti in prognosi riservata che non sia stata ancora sciolta), l'istanza deve essere presentata per posta elettronica certificata, all’indirizzo ricezioneatti.procura.perugia@giustiziacert.it, indicando nell'oggetto: "NULLA-OSTA AL RILASCIO DEI VERBALI RELATIVI AI SINISTRI STRADALI", e, se noti, il numero del procedimento e il magistrato assegnatario. Nel corpo della PEC deve essere indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria al quale si desidera ricevere la risposta. Alla PEC bisogna inoltre allegare:
In tutti gli altri casi (sinistri stradali con feriti senza prognosi riservata o con prognosi riservata che sia stata sciolta) la richiesta potrà essere rivolta direttamente alla forza di polizia intervenuta.
Per i soli casi nei quali la visura e la copia degli atti debbano essere richieste a questa Procura (sinistri stradali con decesso o con feriti in prognosi riservata che non sia stata ancora sciolta), all' UFFICIO RICEZIONE ATTI
Per l'inoltro della richiesta: ricezioneatti.procura.perugia@giustiziacert.it
Per informazioni:
Dott. Sergio Fifi - Direttore - TEL 0755405029 mail sergio.fifi@giustizia.it
Dott.ssa Daniela Severi -Funzionario Giudiziario -TEL 0755405365 mail daniela.severi@giustizia.it
Indirizzo Ufficio Ricezione Atti: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22-24 - 06121 PERUGIA
In tutti gli altri casi (sinistri stradali con feriti senza prognosi riservata o con prognosi riservata che sia stata sciolta), agli UFFICI DELLA FORZA DI POLIZIA INTERVENUTA
Per i soli casi nei quali la visura e la copia degli atti debbano essere richieste a questa Procura, l’Ufficio Ricezione Atti trasmette l’istanza corretta e completa alla Segreteria del Magistrato assegnatario del procedimento indicato per il rilascio del nulla osta.
La Segreteria, successivamente, invia la risposta all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicata nella domanda.
Il rilascio delle copie del verbale, una volta ottenuta l’autorizzazione del Pubblico Ministero, è rimesso all’organo accertatore che lo ha redatto.
Non è necessaria
Esente da costi
Art. 11 del decreto legislativo n. 285 del 1992 – Codice della Strada – (C.d.S.) e art. 21, commi da 3 a 6 del d.P.R. n. 495/1992 (Regolamento C.d.S.)