WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia

Nulla osta al rilascio di copia dei verbali degli incidenti stradali

COS'E'

Quando, a seguito di un incidente stradale, sono state riportate lesioni o sia sopravvenuto il decesso di una o più persone coinvolte, gli interessati possono richiedere, all’organo di polizia intervenuto sul sinistro, le informazioni relative a:

  • modalità dell’incidente
  • residenza e domicilio delle parti
  • copertura assicurativa dei veicoli
  • dati di individuazione di questi ultimi

A COSA SERVE

Le Forze di Polizia che intervengono nel caso di incidente stradale con decesso o con feriti trasmettono la notizia di reato al Pubblico Ministero che instaura un nuovo procedimento penale. Gli interessati possono ottenere, anche se il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari, il rilascio di copie di atti utili o necessari, anche a fini assicurativi, redatti dalle Forze dell'Ordine intervenute, con le seguenti precisazioni:

  • le copie degli atti concernenti i sinistri stradali, con danni alle persone, fatta eccezione per quelli dì cui agli artt. 589 bis e 590 bis c.p. con prognosi riservata, potranno essere rilasciati direttamente dagli organi di Polizia Giudiziaria intervenuti, a richiesta degli interessati e senza autorizzazione dì questo Ufficio; in particolare possono essere rilasciate le copie di planimetrie, rilievi, dichiarazioni rese da persone informate, etc;
  • nell'ipotesi in cui vengano contestate ulteriori violazioni, collegate direttamente al sinistro (in particolare, artt. 186.187.189CdStr.) gli atti compiuti d'iniziativa dalla Polizia Giudiziaria intervenuta nell'immediatezza, vanno ricompresi fra quelli ostensibili e quindi la copia di essi può essere direttamente rilasciata dalla polizia giudiziaria.

CHI PUO' RICHIEDERLO

  • I cittadini coinvolti nell’incidente
  • I proprietari dei veicoli coinvolti o loro delegati
  • Le agenzie delle Compagnie di Assicurazione dei veicoli coinvolti e le agenzie di investigazioni da loro specificamente delegate per iscritto
  • Gli avvocati delegati dalle parti di cui ai punti precedenti

COSA FARE PER RICHIEDERLO

Per i soli casi nei quali la visura e la copia degli atti debbano essere richieste a questa Procura (sinistri stradali con decesso o con feriti in prognosi riservata che non sia stata ancora sciolta), l'istanza deve essere presentata per posta elettronica certificata, all’indirizzo ricezioneatti.procura.perugia@giustiziacert.it, indicando nell'oggetto: "NULLA-OSTA AL RILASCIO DEI VERBALI RELATIVI AI SINISTRI STRADALI", e, se noti, il numero del procedimento e il magistrato assegnatario. Nel corpo della PEC deve essere indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria al quale si desidera ricevere la risposta. Alla PEC bisogna inoltre allegare:

  • una copia del documento di identità non scaduto o, se il richiedente è straniero non comunitario, una copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità
  • la delega sottoscritta dall’interessato e le fotocopie dei documenti d’identità di delegato e delegante (se la richiesta non è presentata dall’interessato stesso)
  • l’atto di nomina o la delega rilasciata al legale, corredata dalla fotocopia del documento d’identità del cliente (se la richiesta è depositata dall’avvocato difensore)

In tutti gli altri casi (sinistri stradali con feriti senza prognosi riservata o con prognosi riservata che sia stata sciolta) la richiesta potrà essere rivolta direttamente alla forza di polizia intervenuta.

A CHI DEVO RIVOLGERMI

Per i soli casi nei quali la visura e la copia degli atti debbano essere richieste a questa Procura (sinistri stradali con decesso o con feriti in prognosi riservata che non sia stata ancora sciolta), all' UFFICIO RICEZIONE ATTI

Per l'inoltro della richiesta: ricezioneatti.procura.perugia@giustiziacert.it

Per informazioni:

Dott. Sergio Fifi - Direttore - TEL 0755405029 mail sergio.fifi@giustizia.it

Dott.ssa Daniela Severi -Funzionario Giudiziario -TEL 0755405365 mail daniela.severi@giustizia.it

Indirizzo Ufficio Ricezione Atti: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22-24 - 06121 PERUGIA

 

In tutti gli altri casi (sinistri stradali con feriti senza prognosi riservata o con prognosi riservata che sia stata sciolta), agli UFFICI DELLA FORZA DI POLIZIA INTERVENUTA

 

PROCEDURA

Per i soli casi nei quali la visura e la copia degli atti debbano essere richieste a questa Procura, l’Ufficio Ricezione Atti trasmette l’istanza corretta e completa alla Segreteria del Magistrato assegnatario del procedimento indicato per il rilascio del nulla osta.

La Segreteria, successivamente, invia la risposta all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicata nella domanda.

Il rilascio delle copie del verbale, una volta ottenuta l’autorizzazione del Pubblico Ministero, è rimesso all’organo accertatore che lo ha redatto.

ASSISTENZA LEGALE

Non è necessaria

COSTI

Esente da costi

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 11 del decreto legislativo n. 285 del 1992 – Codice della Strada – (C.d.S.) e art. 21, commi da 3 a 6 del d.P.R. n. 495/1992 (Regolamento C.d.S.)

Torna a inizio pagina Collapse