Le parti del procedimento penale (in primo luogo l’imputato e la persona offesa) hanno la possibilità di conoscere il contenuto del fascicolo digitale presente in Procura.
Il servizio disciplina la consultazione e l’estrazione di copia del fascicolo o di singole parti di esso su supporto digitale attraverso il TIAP Document@. Ciò consente un trasporto agile di fascicoli anche estremamente voluminosi e la stampa gratuita, in privato, di un numero illimitato di copie.
Per gli avvocati
Il difensore munito di nomina può chiedere la COPIA INTEGRALE del fascicolo via PEC senza necessità di presentarsi allo sportello.
Occorre:
allegando la ricevuta del pagamento. L'Ufficio verificherà la correttezza dell'importo versato e provvederà alla trasmissione della copia integrale del fascicolo direttamente alla PEC del difensore. Qualora il fascicolo abbia dimensioni che non consentono l'invio via PEC del file compresso, il difensore riceverà sempre via PEC un link per procedere al download del file messo a disposizione su piattaforma dedicata di Microsoft OneDrive.
In alternativa, i difensori possono prenotare un appuntamento con l’Ufficio Ricezione Atti nell'apposita sezione di questo sito. Devono presentare, allo sportello, il tesserino di appartenenza all’Ordine, la prenotazione e la nomina a difensore. In questo caso, l'Ufficio rilascia una password di accesso da utilizzare presso uno dei terminali dedicati alla consultazione. È disponibile presso le postazioni una semplice guida per eseguire con facilità la consultazione e l’eventuale selezione dei documenti di cui chiedere copia. Conclusa la consultazione, il programma calcola immediatamente l’importo dei diritti di copia dei documenti selezionati e genera una richiesta copie contenente l'elenco degli stessi documenti che sarà sottoscritta dall'istante. Una volta ricevute le marche l'Ufficio provvede a riversare sulla pendrive USB, fornita dal richiedente, i files contenenti i documenti selezionati.
Per i cittadini
Possono prenotare un appuntamento nell'apposita sezione di questo sito. Previa identificazione da compiersi all’atto della presentazione allo sportello, viene rilasciata una password di accesso da utilizzare presso uno dei terminali dedicati alla consultazione. È disponibile presso le postazioni una semplice guida per eseguire con facilità la consultazione e l’eventuale selezione dei documenti di cui chiedere copia. Conclusa la consultazione, il programma calcola immediatamente l’importo dei diritti di copia dei documenti selezionati e genera una richiesta copie contenente l'elenco degli stessi documenti che sarà sottoscritta dall'istante. Una volta ricevute le marche l'Ufficio provvede a riversare sulla pendrive USB, fornita dal richiedente, i files contenenti i documenti selezionati.
Nel sistema TIAP Document@ non sono compresi alcuni tipi di file (video, audio, foto ecc.), che sono contenuti su supporti digitali inclusi nel fascicolo cartaceo. La richiesta di visione o copia va effettuata:
UFFICIO RICEZIONE ATTI
Per informazioni:
Dott. Sergio Fifi - Direttore - TEL 0755405029 mail sergio.fifi@giustizia.it
Dott.ssa Daniela Severi -Funzionario Giudiziario -TEL 0755405365 mail daniela.severi@giustizia.it
Indirizzo Ufficio Ricezione Atti: Via Fiorenzo di Lorenzo, 22-24 - 06121 PERUGIA
Non è necessaria
Per le copie degli atti, si veda la tabella sui diritti di copia.
Nell'ipotesi di rilascio copia di supporti informatici, il costo è pari a € 327,56.